La Storia

La Tecno3 viene fondata nella primavera del 1982 da Roberto Orsi, all’epoca poco più che ventenne.

Utilizzando un tornio parallelo ed un piccolo trapano a colonna, sono iniziate le prime lavorazioni meccaniche.

A distanza di pochi mesi, visto l’ottimo avvio degli ordinativi, anche i fratelli Claudio e Marco entrano in azienda, costituendo un gruppo di lavoro dinamico e unito, che inizia molto presto ad investire in nuovi macchinari e attrezzature, a partire da un primo tornio a controllo numerico di seconda mano.

Nei primi anni ‘90 la Tecno 3 si consolida: sono già 8 gli addetti che lavorano in azienda, ed è allora che iniziano i lavori per la costruzione del primo capannone di 650 m.q. L’immobile viene ampliato poi nel 1995, portando la superficie produttiva a 1500 m.q.

L’espansione della Tecno3 non si arresta, tanto che nel 2000 viene edificato un nuovo capannone che quasi raddoppia l’intera area dell’azienda; vengono così raggruppati il magazzino metalli e il reparto taglio, ottimizzando la produzione e lo stoccaggio.

Qualità del prodotto e costante innovazione hanno fatto della Tecno 3 un’azienda capace di reggere anche le sfide del mercato estero e della crisi economica globale. Cosicchè, anche nella difficile congiuntura degli ultimi anni, è continuata senza sosta la sua capacità espansiva. I livelli occupazionali hanno avuto un incremento costante e duraturo, al pari della sua superficie produttiva, con ulteriori estensioni nel 2010 in un'altra struttura industriale adiacente, adeguatamente ricondizionata.

Gli investimenti nelle macchine ad elevata automazione, ricollocati in uno stabile completamente nuovo nel 2016, hanno coinciso con una recentissima riorganizzazione della produzione e del magazzino in ambienti rinnovati e moderni. La superficie utile di Tecno3, ad oggi, è di 4000 mq. E sono 60 gli addetti della azienda, con un tasso di crescita dalla fondazione ad oggi sempre più consolidato.

La Tecno 3 è da sempre azienda di riferimento per le lavorazioni meccaniche conto terzi, e ha sviluppato un’altissima specializzazione nella costruzione di cilindri idraulici speciali su disegno del cliente. La strategia aziendale per essere sempre all’avanguardia è oggi testimoniata dal parco macchine ad elevata tecnologia, dal fornitissimo magazzino metalli, e dal reparto collaudo ad alta efficienza. Oggi Tecno3 è fornitore accreditato di importanti costruttori a livello mondiale, un marchio di qualità e affidabilità conosciuto in tutta Europa.

L’azienda ha fatto dell’innovazione tecnologica un tratto distintivo anche nella sostenibilità ambientale: dal 2009 Tecno3 ha intrapreso con convinzione la strada del fotovoltaico, e non si è più fermata. Il primo impianto di 70kw è stato incrementato prima a 200 e poi a 400 Kw, e ogni nuovo ampliamento degli immobili ha coinciso con un aumento della autonomia energetica a zero emissioni, attualmente attestata attorno al 60% del fabbisogno aziendale.

Anche per questo,Tecno3 è virtuosamente inserita nel contesto economico e sociale della Val d’Arda, dove è conosciuta per le innumerevoli donazioni a enti benefici e il sostegno a diverse società sportive del territorio, in armonica sinergia con la comunità che la ospita.

Non c’è investimento migliore delle risorse umane, per una azienda che ha scelto di essere sempre un passo avanti alle difficoltà del mercato. Con questo spirito Tecno3 persegue da anni una coerente politica di qualificazione del proprio personale, alla costante ricerca di nuove specializzazioni e di accertate professionalità. Il futuro, per Tecno3, è negli uomini e nelle donne che lavorano con passione e competenza in un settore sempre alla ricerca di una nuova frontiera tecnologica e produttiva. La migliore innovazione possibile à quella che passa dall’alta qualità del lavoro, e le nuove sfide dell’azienda saranno concentrate sul capitale umano, il piu prezioso e duraturo.

 

 

Tecno 3 s.r.l. - La Storia
Tecno 3 s.r.l. - La Storia
Tecno 3 s.r.l. - La Storia
Tecno 3 s.r.l. - La Storia
Tecno 3 s.r.l. - La Storia
Tecno 3 s.r.l. - La Storia
Tecno 3 s.r.l. - La Storia
Tecno 3 s.r.l. - La Storia