Nuovi Magazzini Automatizzati 4.0

Com'era...
Com'era...
...e come è! Nuova Area di Stoccaggio Modula 4.0
...e come è! Nuova Area di Stoccaggio Modula 4.0

I magazzini verticali consentono di risparmiare fino al 90% di superficie a pavimento, rispetto alla scaffalatura tradizionale. la merce stoccata è sempre protetta e velocemente disponibile nella baia di lavoro, con un incremento delle operazioni fino al 65%

- massimo sfruttamento dello spazio verticale e orizzontale

- incremento delle operazioni orarie di prelievo e deposito

- riduzione degli errori di prelievo e deposito

- sicurezza ed ergonomia per gli operatori

- protezione della merce

- monitoraggio real time delle merci stoccate

- integrazione ERP e software di gestione aziendale

 

Vantaggi:

Stoccando la merce in magazzini automatici verticali, è possibile infatti risparmiare fino al 90% di spazio a terra. Non solo, a ciò si aggiunge un notevole risparmio di tempo in quanto gli operatori rimangono in prossimità del magazzino automatico senza doversi spostare attraverso il magazzino per prelevare o depositare la merce.

tra i vantaggi dei magazzini automatici verticali, va contata anche una maggiore sicurezza sia per le merci che per l'operatore. L'accesso ai magazzini è infatti permesso solo agli operatori autorizzati tramite sistemi avanzati di riconoscimento e le attività di movimentazione delle merci sono facilitate grazie alla struttura ergonomica e funzionale dei magazzini.

Riduzione Errori e Gestione Scorte

Questa soluzione consente una più efficiente gestione delle scorte e una importante riduzione degli errori. Abbinato al software WMS, il magazzino è in grado di tracciare tutte le merci in entrata e in uscita, consentendo un costante controllo della situazione dello stock e un miglioramento della gestione delle scorte, permettendo di conoscere in tempo reale lo stato del magazzino, funzione molto importante per ottimizzare i riordini e la logistica del flusso produttivo. 

durante il deposito o il prelievo della merce, l'operatore può ottenere indicazioni chiare sulla giacenza teorica del magazzino e confrontarla con la giacenza reale, facilitando così l'allineamento dei due stati in caso di inventario.

Sicurezza:

L'ergonomia del magazino verticale consente infatti agli operatori di avere tutta la merce a portata di mano e miniri rischi per le persone che lavorano in magazzino.

i magazzini verticali sonjo dotati di barriere fisiche e fotoelettriche che rendono sicura al 100% la postazione di lavoro degli operatori, per questo hanno ottenuto la certificazione TUV GS che ne attesta la conformità ai più severi standard di sicurezza vigenti in Europa. 

La struttura del magazzino consente un accesso alle merci che non prevede più lo stoccaggio su mensole o scaffali, e questo evita situazioni potenzialmente pericolose per gli operatori che prima erano costretti a utilizzare scale, carrelli elevatori o muletti.

Semplicità:

La semplicità d'uso è uno dei vantaggi garantiti dal software di gestione del magazzino integrato nel sistema. Il magazzino verticale è infatti dotato di un'interfaccia operatore touch screen (Copilot), progettata per l'ambiente industriale, che permette l'accesso a tutte le funzioni della macchina, in modo semplice ed immediato.

Possiede un'interfaccia grafica a colori con semplici icone che risulta estremamente intuitiva e adatta anche per gli operatori che non necessitano di una particolare formazione per l'utilizzo quotidiano.

Software WMS:

  • migliora efficienza, ordine e precisione
  • automatizza molte procedure e riduce i supporti cartacei
  • razionalizza le procedure e aumenta il controllo dei processi
  • permette un'evasione èiù rapida degli ordini
  • consente una totale tracciabilità delle operazioni di picking